Lombardia Notizie / Istruzione Formazione e Lavoro

Abbandono universitario,da Regione 500.000 euro per contrastare il fenomeno

abbandono universitario regione

Aperto bando programma di counseling per il riorientamento

È aperto il bando rivolto alle università e agli operatori accreditati per i servizi al lavoro. L’obiettivo è realizzare un servizio di consulenza per gli studenti universitari che attraversano un momento di difficoltà. Nello specifico si tratta di ragazzi che hanno abbandonato o hanno intenzione di abbandonare l’università.

In sostanza, si punta a ridefinire un nuovo progetto professionale rivolto a tutti quegli studenti che manifestano difficoltà nel proseguimento del percorso di studi universitari.  A essere supportati saranno anche coloro che hanno comunicato formale rinuncia agli studi – da meno di 12 mesi – all’Università di appartenenza.

Abbandono universitario, Regione  punta a essere modello di inclusione

Regione Lombardia – ha affermato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro – vuole garantire non solo un‘offerta formativa specializzata e di qualità, ma anche momenti in grado di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e sviluppo personale. Per questo motivo, assumono un ruolo rilevante all’interno della programmazione regionale tutte quelle attività che possono essere d’aiuto per la scoperta delle proprie attitudini e aspirazioni”.

“La nostra Regione – ha proseguito l’assessore – ricca di opportunità, vuole essere un modello di inclusione anche per chi sta affrontando un momento di difficoltà nel percorso di studi universitari. Per fare ciò, il ‘Programma di counseling per il riorientamento agli studi’ rappresenta un’opportunità per costruire ponti solidi che permettano agli studenti di trovare a percorsi formativi di qualità e un rapido inserimento occupazionale”.

Le risorse stanziate

Lo stanziamento complessivo ammonta a 500.000 euro. L’agevolazione consiste nell’attribuzione di una ‘dote’ del valore di 600 euro per ciascun studente. Queste risorse saranno impiegate per raggiungere diversi obiettivi. Tra questi c’è il finanziamento di un servizio di orientamento, la promozione di scelte consapevoli volte a garantire il successo formativo. Il tutto con l’obiettivo finale di favorire un rapido inserimento occupazionale.

I destinatari

Il bando è rivolto agli operatori accreditati per i servizi al lavoro (elenco approvato con i Decreti n. 1426 del 22/01/2024 e n. 5504 del 05/04/2024 o in successivi decreti in caso di nuove manifestazioni di interesse dichiarate ammissibili); e alle Università statali e non statali riconosciute, aderenti al Comitato regionale di coordinamento delle Università lombarde.

Come partecipare al bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi (anche ‘Sistema Informativo’) al seguente link  entro le 17 del 31 maggio 2025.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima