Secondo l’indagine annuale di Assolombarda sul tema ‘Internazionalizzazione degli Atenei‘, le università lombarde si confermano sempre più attrattive registrando quest’anno un +13% di studenti stranieri rispetto al 2020-2021.
Terra di opportunità
“La Lombardia si conferma terra di opportunità” ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore con delega all’Università Fabrizio Sala.
Università, Lombardia attrattiva anche per studenti stranieri
“Questo è un risultato incoraggiante per il nostro territorio – ha proseguito – perché conferma il ruolo di eccellenza del nostro sistema formativo accademico. Sostenere le Università per renderle sempre più attrattive è una nostra priorità e questi risultati indicano che stiamo andando nella strada giusta”.
“Complimenti quindi – ha concluso Sala – a tutti i rettori, ai professori e a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo accademico”.
I numeri
Nell’anno accademico 2021-2022, infatti, sono 17.000 gli studenti internazionali delle 8 università della città metropolitana di Milano. Rappresentano, infatti, da soli, più dell’80% degli iscritti internazionali di tutto il sistema universitario lombardo. Complessivamente ne conta quasi 20.300 distribuiti nelle 13 università operative sul territorio regionale.