Torna la misura ‘Formare per assumere’ l’iniziativa di Regione Lombardia che ha ottenuto risultati significativi per aumentare l’occupazione nel mondo del lavoro.
L’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli ha annunciato la prossima riapertura delle domande e un ulteriore finanziamento di 25 milioni. Obiettivo, aumentare l’occupazione e la formazione nel mercato del lavoro lombardo.
Lavoro, torna ‘Formare per assumere’
“Formare per assumere – spiega l’assessore Rizzoli – è la misura ‘madre’ del nostro Assessorato per quanto riguarda formazione e lavoro. In pochi mesi infatti più di 6.000 persone hanno trovato lavoro. Di questi, ben 6.000 lavoratori, più del 50%, sono donne”.
“Con le nuove risorse appena approvate – prosegue l’assessore Rizzoli – entro la fine del mese di novembre saremo in grado di riprendere questa strada di grande successo. Aumenteremo, infatti, il numero delle assunzioni e contrasteremo il fenomeno del mismatch lavorativo sul nostro territorio”.
Incentivo occupazionale e voucher formativo
Incentivo occupazionale e voucher formativo: è questa la formula vincente di una misura di politica attiva creata affinché le imprese oltre ad avere la possibilità di assumere nuovi lavoratori, possano formarli in base alle proprie esigenze di settore sempre più in evoluzione nel mercato del lavoro.
A fronte di un contratto di almeno 12 mesi le aziende riceveranno un bonus occupazionale, che va dai 4 ai 9 mila euro, e un voucher formativo di 3 mila euro da utilizzare per la formazione dei neoassunti.
Particolare attenzione è stata data alle donne (categoria maggiormente colpita da licenziamenti durante la crisi pandemica) e ai lavoratori over 55, fascia di età difficilmente inseribile nel marcato del lavoro.
Lavoro, i numeri di ‘Formare per assumere’
Ecco in dettaglio il numero dei lavoratori assunti per provincia e la loro percentuale sul totale:
Bergamo 844 14%
Brescia 1.255 21%
Como 199 3%
Cremona 352 6%
Lecco 149 3%
Lodi 76 1%
Mantova 271 5%
Milano 1.569 26%
Monza e Brianza 474 8%
Pavia 210 4%
Sondrio 196 3%
Varese 329 6%
Totale 5.924 100%.