Assessore Bolognini: soddisfatti, si procede velocemente
Nuovo aggiornamento, con Focus sulle Case Aler di Milano, del contatore relativo agli alloggi sociali oggetto di importanti programmi di recupero edilizio, avviati nel biennio 2016/2018 e finanziati da Regione Lombardia. A Milano, a fine ottobre, risultano recuperati 2.138 alloggi su 2.682 pari al 78%. Nel ‘contatore’, costantemente aggiornato sul portale di Regione Lombardia è possibile conoscere il numero degli alloggi sfitti di proprietà delle Aler che vengono ristrutturati e rimessi a disposizione per l’assegnazione.
Il dettaglio dei dati delle Case Aler di Milano
Dei 2.138 alloggi ultimati ben 1.207 già dati in locazione. Quelli in abbinamento risultano 124 appaiono: già individuato il potenziale assegnatario e si è in fase di contrattualizzazione. I restanti alloggi risultano destinati al bando numero 880 del comune di Milano e altri inseriti nel nuovo progetto di valorizzazione. Così come è previsto dalla delibera di giunta regionale 6072 del 29 dicembre 2016. Infine, a completamento dei 2.682 alloggi previsti, il recupero dei 544 alloggi restanti è in esecuzione o in programmazione nei prossimi mesi.
Avanzamento dei programmi registrato su base mensile
“Sono molto soddisfatto – ha commentato l’assessore alle Politiche sociale, abitative e disabilità Stefano Bolognini – dei dati che mensilmente registriamo sullo stato di avanzamento dei programmi di recupero degli alloggi sfitti. Quelli riportati da Aler Milano mostrano la velocità con cui stiamo sistemando e rendendo disponibili gli alloggi. Soluzioni precedentemente sfitte e pronte per le famiglie che sono in attesa di una casa. L’obiettivo – ha concluso – è recuperare tutti gli alloggi previsti dal finanziamento, al fine di agevolare le assegnazioni in tutta la Regione”.