Lombardia Notizie / Casa e Housing sociale

Case Aler di Milano, ristrutturato il 78% degli alloggi sfitti

Case Aler di Milano, già recuperati il 78% degli alloggi sfitti. La media regionale è del 69%.

Assessore Bolognini: soddisfatti, si procede velocemente

Nuovo aggiornamento, con Focus sulle Case Aler di Milano, del contatore relativo agli alloggi sociali oggetto di importanti programmi di recupero edilizio, avviati nel biennio 2016/2018 e finanziati da Regione Lombardia. A Milano, a fine ottobre, risultano recuperati 2.138 alloggi su 2.682 pari al 78%. Nel ‘contatore’, costantemente aggiornato sul portale di Regione Lombardia è possibile conoscere il numero degli alloggi sfitti di proprietà delle Aler che vengono ristrutturati e rimessi a disposizione per l’assegnazione.

Il dettaglio dei dati delle Case Aler di Milano

Dei 2.138 alloggi ultimati ben 1.207 già dati in locazione. Quelli in abbinamento risultano 124 appaiono: già individuato il potenziale assegnatario e si è in fase di contrattualizzazione. I restanti alloggi risultano destinati al bando numero 880 del comune di Milano e altri inseriti nel nuovo progetto di valorizzazione. Così come è previsto dalla delibera di giunta regionale 6072 del 29 dicembre 2016. Infine, a completamento dei 2.682 alloggi previsti, il recupero dei 544 alloggi restanti è in esecuzione o in programmazione nei prossimi mesi.

Avanzamento dei programmi registrato su base mensile

“Sono molto soddisfatto – ha commentato l’assessore alle Politiche sociale, abitative e disabilità Stefano Bolognini – dei dati che mensilmente registriamo sullo stato di avanzamento dei programmi di recupero degli alloggi sfitti. Quelli riportati da Aler Milano mostrano la velocità con cui stiamo sistemando e rendendo disponibili gli alloggi. Soluzioni precedentemente sfitte e pronte per le famiglie che sono in attesa di una casa. L’obiettivo – ha concluso – è recuperare tutti gli alloggi previsti dal finanziamento, al fine di agevolare le assegnazioni in tutta la Regione”.

 

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima