Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

Giant Magellan Telescope,F. Sala: è lombardo quello più innovativo al mondo

Giant Magellan Telescope

Presentato dal gruppo Camozzi di Brescia

È lombardo il gigantesco telescopio terrestre di nuova generazione, dieci volte più potente degli strumenti attualmente esistenti al mondo.
Si tratta del ‘Giant Magellan Telescope’ (GMT), una struttura di 1.300 tonnellate di acciaio realizzata dalla Camozzi Group di Brescia.

“È un orgoglio sapere che il telescopio più innovativo del mondo nasce in Lombardia – ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala -. Questo dimostra le enormi potenzialità del nostro tessuto imprenditoriale, che stiamo cercando di valorizzare e di mettere nelle condizioni di poter emergere a livello internazionale. Complimenti al Gruppo Camozzi per questo grande risultato”.

Giant Magellan Telescope studierà pianeti oltre sistema solare

Questo telescopio rivoluzionerà la comprensione e la visione dell’universo. Studierà i pianeti oltre il sistema solare alla ricerca di segnali di vita e incrementerà la ricerca cosmologica nonché la conoscenza dei buchi neri e dell’energia oscura.

Potrebbe quindi realizzare scoperte che cambierebbero per sempre la visione della nostra collocazione nell’Universo.

“Un grande orgoglio che conferma ancora una volta la genialità e l’eccellenza delle nostre imprese” ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli.

Il ‘Giant Magellan Telescope’ sorgerà nel deserto del Cile, è frutto della collaborazione di 12 fra le principali università ed istituti scientifici del mondo e inizierà ad operare nel 2029.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima