Lombardia Notizie / Turismo

‘Cinquanta sfumature di Pinot Noir’, a Voghera due giorni di buon vino

cinquanta sfumature pinot noir

Lara Magoni, assessore di Regione Lombardia al Turismo, Marketing territoriale e Moda, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione di ‘Cinquanta sfumature di Pinot Noir’, evento finanziato dal bando regionale ‘OgniGiorno inLombardia’, in programma a Voghera (Pavia) il 15 e 16 ottobre.

Il viaggio di ‘Cinquanta sfumature di Pinot Noir’

la presentazione a Milano

“Un viaggio affascinante – ha commentato – alla scoperta di vini, profumi e sapori che la sapiente e antica arte dei vignaioli ha saputo trasformare in vere e proprie eccellenze dell’enogastronomia lombarda e italiana, che tanto successo ha nel mondo”.

Si tratta infatti di un ‘tour enologico’ alla scoperta di 90 etichette di vini a base Pinot Nero. La città di Voghera sarà costellata di 67 punti degustazione dove poter assaporare i migliori vini italiani. Presenti anche 5 ‘cortiletti’ internazionali con proposte francesi, tedesche, austriache, dagli Usa, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, Cile, Argentina e Sudafrica.

Magoni: il patrimonio del turismo enogastronomico

“Il turismo enogastronomico – ha aggiunto Lara Magoni – rappresenta infatti un patrimonio inestimabile per la nostra Lombardia e per l’Italia intera: un universo di rara bellezza, tradizione e cultura, capace di appassionare milioni di viaggiatori, esperti e curiosi”.

“Il vino è dunque – ha concluso – uno strumento eccellente di marketing territoriale. Complimenti agli organizzatori, che hanno saputo cogliere in pieno lo spirito del bando ‘OgniGiorno inLombardia’. Che è quello di valorizzare le realtà locali, promuovendo luoghi ed esaltando l’attrattività dei territori”.

gus

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima