“Da martedì 4 ottobre, l’avviso per poter accedere al Bonus ‘Assistenti Familiari’. Il contributo è finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto nei registri territoriali presenti negli Ambiti territoriali”. Ad annunciarlo è Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.
Bonus Assistenti Familiari
“Con una dotazione di 1,5 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore – vogliamo innanzitutto andare incontro a chi si prende cura di un congiunto non autosufficiente. La cifra che si aggiunge alle risorse già nella disponibilità degli Ambiti territoriali. È un passo fondamentale per garantire maggiori tutele a tutte le famiglie che, con grossi sacrifici assistono le persone più fragili. I destinatari sono l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno o tutore. La persona assistita, inoltre, può essere rappresentata da un amministratore di sostegno o tutore, diverso dal familiare”.
Requisiti
I requisiti dell’intestatario del contratto prevedono, tra l’altro, un Isee fino a 35.000 euro e la residenza in Lombardia da almeno 5 anni.
Le domande
Le domande del Bonus ‘assistenti familiari’ devono essere presentate dai richiedenti obbligatoriamente in forma telematica su Bandi online di Regione Lombardia.