Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

‘Kilometro Rosso’, Mattarella accolto da vicepresidente Fabrizio Sala

kilometro rosso

L’assessore: ricerca fiore all’occhiello di Regione Lombardia
Da nostro bando 114 milioni per 33 progetti unici al mondo

Accompagnato dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato oggi il ‘Kilometro Rosso’, hub di ricerca e innovazione, alle porte di Bergamo.

Accoglienza

Ad accoglierli, Alberto Bombassei, che ha spiegato come il primo elemento di novità introdotto dieci anni fa, alla nascita di questa esperienza unica in Italia, fu l’opportunità di mettere in rete e condividere le conoscenze di chi opera nell’ambito della ricerca.

Un fiore all’occhiello

“Questo è uno dei centri più importanti d’Italia e d’Europa, fiore all’occhiello della Lombardia” ha commentato il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala. “La visita del Presidente della Repubblica – ha continuato – è di fondamentale rilevanza perché richiama l’attenzione agli investimenti su ricerca e innovazione che, oggi, sono il motore della nostra regione”.

Sostegno a progetti lombardi

“Abbiamo appena assegnato – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Lombardia – 114 milioni di euro con un bando che movimenterà, grazie a 33 progetti unici al mondo, realizzati in Lombardia da aziende lombarde, circa 250 milioni di euro che, alla fine, ‘cuberanno’ 0,7-0,8% del Pil regionale”.
“Ci dimostriamo ancora una volta – ha concluso Sala – una regione attrattiva e fortemente vocata all’innovazione”.

ben

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima