Cresce numero borse di specialità per specializzandi
Stanziati oltre 10 milioni, attenzione a ambiti territoriali
Sanità Lombardia, contratti di formazione specialistica per medici specializzandi finanziati da Regione Lombardia con 10 milioni di euro.
Regione Lombardia ha infatti assicurato anche quest’anno il finanziamento dei contratti aggiuntivi di formazione medica specialistica, le cosiddette borse di specialità. La Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, ha infatti stanziato 10.414.000 euro (periodo 2022 – 2026). Si tratta di somme aggiuntive rispetto alla programmazione ordinaria nazionale.
In particolare, Regione Lombardia ha dato grande attenzione all’ambito territoriale, sia per quanto riguarda l’area di psichiatria e neuropsichiatria, sia per quanto attiene ai medici territoriali (specialità di medicina della comunità e delle cure primarie). Per quest’ultima specialità è stato raggiunto un accordo innovativo ed integrato con tutte le Università della Lombardia che hanno presentato al Ministero un progetto interateneo per gestire in modo integrato i 14 posti finanziati.
Vicepresidente: formazione in area medica è strategica
“La formazione, in particolare in area medica – ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione – è strategica. In maniera crescente, dal 2020 ad oggi, abbiamo infatti messo a disposizione nuovi contratti aggiuntivi. Nel 2020 erano 85, l’anno successivo 94 e sono 97 nel 2022. Continueremo con la stessa attenzione ad investire sempre più risorse nella formazione dei nostri medici”.
Clicca qui per la tabella con la divisione dei contratti per Università