Rolfi: maxi cintura verde intorno a città, modello da esportare
“Con questo ampliamento si crea una vera e propria cintura verde intorno a Bergamo. Un modello quindi da esportare anche in altre grandi città. È un grande passo in avanti verso il riequilibrio tra verde e urbanizzazione, nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito all’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell’ampliamento del Parco dei Colli di Bergamo.
Parco Colli Bergamo, via all’ampliamento
“Martedì 12 luglio – ha aggiunto Rolfi – si conclude infatti un iter richiesto dal territorio e frutto di una grande collaborazione tra enti istituzionali e il sistema dei parchi regionali. Le aree protette coprono il 23% del territorio lombardo e il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di arrivare alla soglia del 30%. Sono un patrimonio straordinario in chiave ambientale, agricola e di tutela della biodiversità. E i cittadini hanno quindi scoperto l’importanza di queste zone, soprattutto in questi anni di pandemia“.
Il quadro degli enti gestori mutato
“La Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore – con la Legge 28 ha semplificato il quadro degli enti gestori dei parchi regionali valorizzandone la funzione e il ruolo. In quest’ultimo anno abbiamo stanziato 15 milioni di euro di fondi straordinari ai parchi regionali per migliorare strutture e infrastrutture. Per rendere queste zone fruibili bisogna dotarle di servizi adeguati”. “Investimenti – ha concluso Rolfi – che hanno infatti fatto già registrare un aumento di visitatori nelle aree protette della nostra regione”.
gus