Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

Contrasto violenza contro donne, Lombardia stanzia nuove risorse

contrasto violenza donne lombardia

Locatelli: sostegno a strutture impegnate con piaga sociale

Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nel contrasto alla violenza contro le donne. La Giunta, su proposta dell’Assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato una delibera riguardante il riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità. Fondi pari, complessivamente, a 4.544.406 euro a cui si aggiungono risorse regionali pari a 1.775.000 euro.

Da Lombardia risorse a contrasto a violenza contro donne

contrasto violenza donne lombardia“Ancora una volta l’istituzione regionale – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli – dimostra di intervenire concretamente per arginare il triste fenomeno della violenza contro le donne. Lo fa sostenendo il grandissimo lavoro svolto dai servizi territoriali antiviolenza, che coprono il 100% del territorio regionale. E realtà che, soprattutto in un momento delicato quale è quello attuale, meritano ancora di più di essere sostenute. Anche dal punto di vista economico”.

L’utilizzo dei fondi

“Le risorse – ha specificato l’assessore Locatelli – saranno destinate a sostenere i centri antiviolenza, le case rifugio e le altre strutture di ospitalità già operanti nelle 27 reti interistituzionali territoriali antiviolenza e al finanziamento degli specifici interventi previsti dal Piano Regionale. Alcuni dei quali già avviati e altri di nuova attivazione”.

Sostegno a superamento dell’emergenza Covid

“Nello specifico – ha concluso Locatelli – saranno finanziate iniziative volte a superare le difficoltà connesse all’emergenza da Covid e a sostenere la ripartenza economica e sociale delle donne nel loro percorso di fuoriuscita dal circuito della violenza e interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e, più in generale, azioni di informazione, comunicazione e formazione”.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima