Locatelli in visita alle due realtà del sociale del Milanese
Conoscere da vicino le tante associazioni che operano sul territorio è l’obiettivo del tour organizzato dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, che, mercoledì 6 aprile, ha fatto tappa all’Anffas di Abbiategrasso e all’Avis di Bareggio. Incontri particolari volti a illustrare e condividere le opportunità e i servizi messi in campo dall’istituzione regionale per il Terzo settore.
“Anche in provincia di Milano – ha dichiarato l’assessore – il mondo costituito dalle associazioni e dagli enti che operano nel campo del sociale è molto ricco e attivo”.
“Anffas, animata da familiari di persone con disabilità intellettiva e relazionale – ha spiegato Locatelli – da anni svolge anche qui un prezioso servizio. Con un ruolo centrale nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria e della formazione a favore delle persone più fragili, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita”.
Un punto di riferimento
“Il grande lavoro portato avanti da volontari e operatori – ha continuato l’assessore – ha fatto sì che l’Anffas locale sia diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento per il territorio”. “L’innovativo complesso di servizi e le strutture innovative – ha detto – offrono opportunità di inclusione ma anche di accoglienza a dimensione familiare. Una garanzia importante per tanti ragazzi con media e grave disabilità. La stretta collaborazione tra istituzioni e Terzo settore anche in questo caso è la chiave giusta per operare. E garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie risposte adeguate alle loro esigenze”.
L’assessore Locatelli ha visitato anche la sede Avis di Bareggio.
Avis Bareggio, la cultura della donazione di sangue
“Le ricerche – ha evidenziato l’assessore – dicono che la donazione di sangue è uno dei gesti di volontariato più diffusi nel nostro Paese”.
“E la Lombardia – ha rimarcato l’assessore Locatelli – è una regione che da sempre può contare su un vero e proprio esercito di volontari. Tutte persone pronte a rispondere ai bisogni della collettività”.
Il grazie della Regione ai volontari
“Nella sede Avis di Bareggio – ha concluso l’assessore – ho voluto portare un ringraziamento sentito, da parte mia e di Regione Lombardia, a tutti coloro che donano parte della loro vita a chi ha bisogno. Per aiutare basta un piccolo gesto e Avis da sempre è la dimostrazione concreta che donare può davvero cambiare la vita al prossimo”.
gus