Locatelli in vista alle realtà di Romano di Lombardia/BG
Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, nell’ambito del tour organizzato a Bergamo e provincia, ha fatto tappa a Romano di Lombardia per visitare alcune realtà, tra cui Solidalia e Agenha, che operano nel mondo del sociale.
L’incontro con il territorio è costante
Durante un incontro a Palazzo della Ragione a Romano di Lombardia, confrontandosi con alcuni amministratori e rappresentanti delle associazioni del territorio, l’assessore ha avuto modo di conoscere da vicino, e personalmente, l’attività del Consorzio Solidalia.
Bergamasco terra di volontariato
“La Bergamasca – ha dichiarato l’assessore Locatelli – è un territorio ricco di validissime realtà che operano nel mondo del sociale. Il Consorzio Solidalia, azienda speciale consortile costituita da 17 Comuni dell’Ambito territoriale di Romano di Lombardia allo scopo di sostenere la programmazione e la gestione dei servizi sociali e sociosanitari sul territorio dell’ambito, ne è un esempio”.
“Da anni – ha sottolineato – offre dei servizi preziosi alle famiglie del territorio occupandosi di anziani, persone con disabilità e in condizioni di fragilità e di minori. Realtà come questa sono un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni sia fondamentale per garantire un supporto concreto ai cittadini. In particolare alle persone più fragili”.
L’incontro con i genitori di Agenha
Seconda tappa della giornata ad Agenha, l’Associazione Genitori per l’Handicap. “È stato un piacere – ha aggiunto l’assessore – conoscere questa bella realtà che si occupa delle persone con disabilità. E che è quindi diventata un punto di riferimento nella Bassa Bergamasca. Giovedì 31 marzo ho voluto ringraziare da parte mia e di Regione Lombardia gli operatori e i volontari. Ovvero le persone che, quotidianamente, si adoperano per offrire questi importanti servizi”.
gus