Locatelli: fondamentale far rete tra istituzioni e associazioni
Si è insediato martedì 29 marzo, a Palazzo Lombardia, il Tavolo tecnico per il contrasto alla povertà, istituito dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.
La guida dell’assessore regionale
Presieduto dall’assessore Alessandra Locatelli, il Tavolo costituisce infatti la sede istituzionale di raccordo tra Regione e i soggetti che a vario titolo si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale.
Coinvolti infatti 11 enti: Anci; Banco Alimentare; Caritas Lombardia; City Angels; Opera San Francesco; Croce Rossa Italiana; Pane Quotidiano; Comune di Milano; Progetto Arca; Centro Servizi Volontariato; Alleanza contro la Povertà.
Gli effetti della pandemia sulla povertà
“La pandemia – ha dichiarato l’assessore Locatelli durante il Tavolo tecnico di contrasto alla povertà – ha infatti aumentato la povertà, facendo emergere nuove fragilità e acuendo importanti disuguaglianze. Di fronte a questo scenario è quindi, oggi più che mai, necessario mettere in campo delle politiche innovative ed efficaci di contrasto alla povertà. Solo infatti facendo rete tra istituzioni e associazioni sarà possibile rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze dei cittadini. Ciò considerando anche la nuova emergenza dovuta all’arrivo di migliaia di profughi dall’Ucraina“.
Presentazione del Piano regionale
“Nel corso della riunione di martedì 29 marzo – ha aggiunto l’assessore Locatelli – è stato quindi presentato il Piano regionale di contrasto alla povertà contenente alcune delle attività strategiche e prioritarie. Tutte azioni che serviranno quindi a Enti locali e Ambiti per ridurre i fenomeni di esclusione sociale e accogliere i bisogni emergenti”.
gus