Lombardia Notizie / Sicurezza

Truffe anziani, da Regione 500.000 euro ai Comuni per contrastare reati

truffe anziani regione

Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro per finanziare iniziative utili a prevenire e contrastare i reati, truffe in particolare, contro gli anziani. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. L’atto, che definisce i criteri, sarà trasmesso alla Commissione competente del Consiglio regionale che dovrà esprimere il parere.

I beneficiari dei fondi di Regione contro le truffe agli anziani

Le somme stanziate riguardano gli anni 2022 e 2023. I progetti dovranno essere presentati dai Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane. Per ogni iniziativa la parte di cofinanziamento regionale (massimo 80%) va da 5.000 a 10.000 euro.

De Corato: gente senza scrupoli si approfitta di soggetti deboli

“Gente senza scrupoli – ha così sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato – approfittando dell’emergenza Covid, ha truffato tantissimi anziani. L’ultimo episodio si è verificato nei giorni scorsi a Milano dove una truffatrice è riuscita a farsi dare soldi e gioielli da un’anziana ottantenne. Soggetti deboli che purtroppo sono caduti nella rete di questi criminali. Con le somme stanziate per gli anni 2022 e 2023 vogliamo tenere molto alta l’attenzione. Lo faremo anche attraverso l’organizzazione di momenti di incontro destinati ai cittadini”.
mac

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima