Lombardia Notizie / Presidenza

Salone del mobile, Fontana: celebrazione della creatività lombarda

Salone del Mobile

Nostre imprese rappresentano forme d’arte

Kermesse è grande opportunità di crescita

“Il ‘Salone del mobile’ è un momento che celebra la creatività e il genio lombardo. Un’eccezionale fotografia sul mondo del design. Il racconto di imprese che producono vere e proprie forme d’arte”. Così il presidente della Regione Lombardia  Attilio Fontana, con un post su Facebook, nel giorno della conferenza stampa di presentazione del ‘Salone del Mobile 2022‘, in programma dal 7 al 12 giugno.

Innovazione e sostenibilità

“Nella consapevolezza che stiamo vivendo una fase storica per certi aspetti tristemente unica – ha proseguito Fontana – dobbiamo continuare a guardare all’innovazione e alla sostenibilità. Questi elementi portanti del Salone  sono infatti requisiti indispensabili per superare le criticità del presente e programmare un domani solido e responsabile”.

Salone del MobileSalone del mobile, opportunità di crescita

“Il Salone del mobile di quest’anno, dopo due anni di pandemia, sarà più che mai una sfida, ma soprattutto una grande opportunità di crescita per tutte le aziende coinvolte, per l’intera filiera e per tutto il nostro territorio”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini intervenuto alla presentazione della manifestazione al teatro ‘Lirico-Giorgio Gaber‘ di Milano. “Una vetrina importante per il settore, ma soprattutto – ha sottolineato – una anticipazione di stili di vita. Stili  che confermeranno ancora una volta il ruolo di Milano come anticipatore e motore di nuove tendenze. Il Salone di giugno – ha concluso – confermerà più che mai il ruolo e la dimensione internazionale di Milano e della nostra regione”.

Design linguaggio universale

“La presentazione del sessantesimo Salone del Mobile 2022 è una notizia positiva per la rinascita di un settore nevralgico dell’economia italiana. Il design e il genio creativo sono valori capaci di parlare un linguaggio universale, in grado di unire le comunità sotto la stella della cultura. A maggior ragione nel complesso momento storico che stiamo vivendo”. Così Lara Magoni ‘saluta’ la prossima edizione del ‘Salone del Mobile 2022’.

Fantasia, creatività, genialità

“Fantasia, creatività e genialità – ha continuato – sono da sempre tratti distintivi del Made in Italy nel mondo. Si tratta di arti che caratterizzano il ‘saper fare artigiano’ tipico dei nostri designer. Sapienze nelle quali la Lombardia eccelle, grazie a produzioni di qualità, dall’alto valore tecnologico e sostenibili. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo. I segnali economici sono positivi e  il Salone del Mobile dimostra la grande voglia delle imprese di tornare a stupire il mondo creando ricchezza per far crescere un comparto nel quale siamo maestri”.

gal/gus

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima