Il presidente: condivido le richieste del Consiglio sul tema sicurezza
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto sul contenuto delle mozioni approvate martedì 22 febbraio in Consiglio regionale relative al tema sicurezza. “Le istanze contenute nelle mozioni presentate in Consiglio regionale – ha spiegato il presidente Fontana – mi portano, ancora una volta, a rinnovare la richiesta di poter contare su un maggior numero di uomini e donne delle Forze dell’Ordine sul nostro territorio. A Milano, come nel resto della Lombardia. Come ben sanno i consiglieri regionali, non è nelle competenze della Regione Lombardia aumentare la presenza di militari dell’Esercito, Carabinieri, agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale nelle nostre città. Ma condivido in pieno le richieste di chi chiede di agire in questa direzione”.
“Per quanto riguarda la formazione degli agenti di Polizia locale e la necessità di attuare percorsi psicologici ed educativi per contrastare il disagio giovanile – ha concluso il presidente Fontana – stiamo già agendo in questa direzione. E faremo ancora di più per favorire questo tipo di azioni”.
De Corato: prosegue impegno per formazione agenti Polizia locale
“Queste mozioni – aggiunge l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato – evidenziano l’importanza di portare in Lombardia, in tempi brevissimi, nuovi uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine. Così come è fondamentale aumentare la presenza in strada, nelle zone più calde delle città, dell’Esercito. Da parte nostra, come Regione continueremo a formare adeguatamente i nostri agenti di Polizia locale. Così come continueremo a programmare le periodiche operazioni di controllo del territorio (le cosiddette Smart) in sinergia con le Forze dell’Ordine”.
mac