Già collegate 500 telecamere, presto un altro centinaio finanziate con l’ultima delibera
“Lunedì 20 dicembre pomeriggio ho avuto l’occasione di visitare la control room presso la sala operativa di Aler in viale Romagna a Milano, insieme al presidente dell’Azienda, Angelo Sala. Ho avuto modo di apprezzare l’alta tecnologia in capo all’Azienda. Nulla da invidiare ad altre centrali operative”. Lo afferma l’assessore di Regione Lombardia a Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, dopo la visita presso la control room della sala operativa di Aler in viale Romagna.
Cresce grazie a Regione rete telecamere
“Recentemente – ricorda l’assessore – Regione Lombardia ha finanziato 200.000 euro per la videosorveglianza e la vigilanza privata nelle case Aler. Nello specifico, in via sperimentale, sono nella fase terminale di realizzazione i progetti presentati dall’Aler Milano e dall’Aler Pavia – Lodi”. “Presto – continua – saranno collegate alla centrale di viale Romagna anche le nuove telecamere finanziate dal mio Assessorato, circa un centinaio, nei quartieri Mazzini, Lorenteggio e San Siro di Milano e in alcuni edifici Aler a Cernusco sul Naviglio, a Cinisello Balsamo e a Garbagnate Milanese”.
L’importanza della collaborazione con le Forze dell’ordine
“Questa sala operativa, gestita da personale della Vigilanza privata h24, oltre alle telecamere che abbiamo finanziato recentemente, ne conta, a essa collegate – sottolinea l’assessore – altre 500 in 11 quartieri della città. Ricordo che il compito della vigilanza privata è pertanto quello di supporto e ausilio alle Forze dell’ordine. Spetta poi alla Polizia o Carabinieri procedere, eventualmente, all’arresto. Telecamere e vigilanza servono, infatti, specialmente per segnale all’autorità di pubblica sicurezza le occupazioni abusive entro le 48 ore. Così da intervenire in flagranza di reato senza provvedimento dell’autorità giudiziaria e procedere allo sgombero”.
Obiettivo quartieri sicuri
“La volontà di Regione – conclude l’assessore De Corato – è quella di rendere i quartieri sicuri per tutti i cittadini”.
gus