“Sono molto orgoglioso dell’accordo di collaborazione che i quattro Irccs pubblici lombardi firmeranno entro fine anno. Nascerà un nuovo soggetto che, con Human Technopole, opererà come una piattaforma altamente qualificata per il trasferimento tecnologico. A vantaggio di aziende di grandi e piccole dimensioni del settore delle scienze della vita. Sarà la prima Fondazione in Italia che interviene specificamente in tema di trasferimento tecnologico”. Lo ha annunciato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, lunedì 13 dicembre, al seminario, organizzato dalla Fondazione ‘The Bridge’, intitolato ‘Irccs pubblici: per una piattaforma di sviluppo della ricerca, dell’assistenza e del tessuto economico lombardo’.
Pronti per importante evoluzione
“Gli Istituti si preparano, dunque – ha evidenziato il presidente – ad affrontare un’importante evoluzione. La ricerca clinica che nasce dal letto del paziente, e approda nei laboratori, potrà sortire anche importanti ricadute sul tessuto economico”.
Eccellenza in prestazioni ad alta specialità
“Gli Irccs – ha aggiunto – rappresentano un’eccellenza nelle prestazioni ad alta specialità, nella ricerca clinica e traslazionale, nella terapia e nella riabilitazione. Possono essere considerati a pieno titolo anche uno dei motori di sviluppo economico della Regione. In un comparto e in un momento storico particolarmente favorevoli alla ripresa complessiva del sistema lombardo e nazionale”.
La proposta di revisione della legge nazionale
“Gli Irccs pubblici lombardi – ha spiegato Fontana – hanno avanzato ai Ministeri competenti della Salute e della Ricerca una loro proposta di revisione della legge nazionale che ne disciplina il funzionamento. Il loro punto di vista non può che avvantaggiare l’intero sistema Paese, visto il significativo apporto alla qualità e quantità della ricerca lombarda a livello nazionale. L’insieme dei 18 Irccs lombardi (su un totale di 53 Istituti del Paese) rende – infatti – più del 50% delle prestazioni nazionali”.
“L’auspicio – ha concluso – è che le Istituzioni nazionali sappiano cogliere l’urgenza di una revisione del sistema Irccs, partendo dall’esperienza lombarda”.
ver