Si sono concluse mercoledì 24 novembre le Giornate di studio di Regione Lombardia in preparazione del nuovo Piano di Azione Regionale (PAR) rivolto alle persone con disabilità, organizzate dall’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.
Coinvolgimento del territorio
Ai lavori hanno partecipato amministratori, professionisti, operatori dei servizi, famiglie e rappresentanti di associazioni ed Enti del Terzo settore. Tutti insieme per parlare di inclusione, autonomia e vita indipendente. Nonchè di accessibilità universale per la piena partecipazione alla vita di comunità, salute, benessere e cura per le persone più fragili.
Preziosa occasione di confronto
“Il ciclo di incontri – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli – è stato una preziosa occasione di confronto e riflessione, ma anche di spunto per azioni e politiche sempre più mirate a rispondere ai bisogni dei cittadini più fragili. È fondamentale rafforzare il dialogo e la collaborazione tra Regione Lombardia, amministratori locali, rappresentanti del mondo associativo, responsabili di strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali. Ciò allo scopo di costruire insieme il nuovo Piano di Azione Regionale sulla disabilità (PAR). Si tratta di un documento importantissimo. Che incide sulle scelte politiche e amministrative, con esplicito e diretto riferimento alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità e ai suoi principi fondamentali”.
Verso percorsi importanti
“Sono particolarmente soddisfatta – ha concluso Locatelli – del lavoro svolto in queste tre giornate di studio e approfondimento. E sono convinta che insieme riusciremo a portare avanti percorsi importanti. Nonchè a sostenere preziosi progetti per il territorio lombardo”.
gus