Prosegue in provincia di Pavia, con visite a Voghera e Varzi, il tour tra le realtà del sociale dell’assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli.
Fondazione Adolescere, Anffas e Centro Antiviolenza Chiara onlus
Dopo la visita presso l’Asp Pezzani di Voghera, l’assessore ha fatto tappa alla Fondazione Adolescere che si occupa di educazione e formazione degli adolescenti, alla sede di Anffas e al Centro antiviolenza Chiara onlus. A Varzi l’assessore Locatelli ha visitato la Fondazione San Germano onlus e ha incontrato in sindaci della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.
“La provincia di Pavia – ha dichiarato l’assessore – è ricca di realtà d’eccellenza che operano nel campo del sociale. Nelle mie visite odierne ho avuto l’occasione di conoscere da vicino tante strutture che si occupano di persone con disabilità, di adolescenti e di persone della terza età. I progetti messi in campo sono frutto di tanto impegno, passione e professionalità”.
Straordinario apporto del sociale nel difficile periodo pandemico
“In un periodo storico delicato quale è quello che stiamo vivendo, queste realtà – ha rimarcato l’assessore – hanno fornito uno straordinario supporto alle persone più fragili e alle loro famiglie. E, oggi più che mai, vanno sostenute e aiutate concretamente. Questo per permettere loro di continuare a offrire questi preziosi servizi. Regione Lombardia si impegna in maniera sempre più attiva per creare occasioni di incontro e di confronto con le diverse realtà territoriali. Nonchè ad ascoltare i bisogni di chi opera direttamente sul territorio. Giornate come quella odierna sono importanti per poter lavorare insieme e dare risposte mirate per il futuro”.
Supporto concreto e costante senza sosta alcuna
“Un ringraziamento particolare – ha concluso l’assessore Locatelli – va a tutti gli operatori, ai volontari e agli amministratori locali. Perchè, nonostante questi mesi difficili, non si sono risparmiati. Continuando a lavorare per dare un supporto concreto ai più bisognosi, elaborando anche interessanti progetti. L’impegno per il futuro è quello di rafforzare i rapporti di collaborazione tra istituzioni ed enti del Terzo settore per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei cittadini”.
gus