Lunedì 8 novembre al Teatro alla Scala
Modalità accredito per giornalisti, fotografi e operatori tv
Email entro mercoledì 3 novembre ore 17
Nota stampa: lunedì 8 novembre, al Teatro alla Scala di Milano, la consegna del premio ‘Lombardia è ricerca’. È la ‘Giornata della Ricerca’ di Regione Lombardia che culmina con l’assegnazione di una sorta di ‘Nobel’ per l’attività di ricerca.
Tema di questa edizione del Premio internazionale è la ‘Sostenibilità ambientale e qualità della vita’. L’area strategica è, nello specifico, ‘Miglioramento della qualità della vita delle persone, in armonia con lo sviluppo del sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo’. Sono, in sintesi, gli argomenti al centro del Green Deal europeo e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Premio Lombardia è Ricerca
Una giuria di 15 scienziati di calibro internazionale, presieduta dal Professore Andrea C. Ferrari, ha decretato vincitori del Premio Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti. Tra le spiegazioni dell’assegnazione: ‘per il processo che porta energia pulita dalla fotosintesi artificiale ispirata ai meccanismi della natura’.
Premio Lombardia è Ricerca, nota per la stampa
A portare i saluti iniziali il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Interverrà anche l’assessore regionale alla Ricerca Fabrizio Sala. Con loro anche Paolo Veronesi, presidente di ‘Fondazione Veronesi‘.
Nel corso della Giornata interverrà Chiara Montanari, life explorer e capo spedizione in Antartide. Si svolgerà inoltre una tavola rotonda a tema ‘Digitale, sostenibile e smart: l’innovazione a portata di mano’. Prevista la partecipazione di Furio Pradella, ceo Pradella Sistemi, Vincenzo Russi, ceo E-Novia, Eugenio Sapora, country manager di ‘To good to go’. Alla tavola rotonda anche l’assessore Fabrizio Sala.
Gerry Scotti, ambasciatore della ricerca di Regione Lombardia incontrerà i campioni italiani dello sport. Sosterrà, in particolare, un progetto. Seguiranno il dibattito e la premiazione dei vincitori del premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’.
In apertura dell’evento è previsto un intrattenimento musicale con Giuliano Sangiorgi e Andrea Mariano.
La Giornata è condotta da Alessia Ventura.
Modalità di iscrizione
La ‘Giornata della Ricerca’ avrà inizio con la registrazione a partire dalle ore 9.30 e terminerà alle 12.45 circa.
Per motivi organizzativi, giornalisti, fotografi e operatori tv che intendono seguire il Premio ‘Lombardia è Ricerca’ devono accreditarsi. Entro mercoledì 3 novembre (non oltre le ore 17) inviare email a lombardia.notizie@regione.lombardia.it.
Specificare nell’oggetto ‘accredito Premio Lombardia e’ Ricerca, Teatro alla Scala’. Nel testo, indicare nome, cognome, testata giornalistica, numero di telefono cellulare.
Per la stampa accreditata saranno riservati palchi centrali dei primi ordini.
L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid-19 vigente. Per l’accesso è richiesto il Green Pass ovvero certificazione del vaccino o tampone negativo o guarigione dal Covid-19.
ben/ram