L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha effettuato, venerdì 10 settembre, alcune visite a Erba, nell’ambito del tour organizzato tra le realtà lombarde che operano nel mondo del sociale.
Il percorso
Dopo la tappa a ‘Noi Genitori’, cooperativa che da oltre 20 anni si occupa di persone con disabilità e delle loro famiglie, l’assessore ha visitato la sede dell’associazione ‘Noi Voi Loro’, che oggi conta circa 290 volontari, e quella della cooperativa ‘Il Melograno’, impegnata nella realizzazione di una piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
Realtà di eccellenza
“Anche a Erba, così come in altri territori della nostra Lombardia – ha dichiarato l’assessore – ho avuto modo di conoscere realtà d’eccellenza del sociale. Che ogni giorno operano per garantire un aiuto concreto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Incontrare le associazioni è una preziosa occasione per ascoltare le loro esigenze. E, quindi, per trovare insieme delle risposte adeguate per sostenerle in questo delicato periodo di ripartenza”.
Le difficoltà della pandemia
“Abbiamo vissuto – ha ricordato l’assessore – mesi molto difficili. In cui tutti, ma soprattutto le persone più fragili, hanno sofferto tantissimo per via dell’isolamento dovuto all’emergenza sanitaria. Oggi più che mai è necessario lavorare in sinergia per ripartire e fare in modo che nessuno si senta lasciato solo”.
Il grande cuore dei volontari
“Voglio ringraziare di cuore a nome dell’istituzione regionale – ha concluso l’assessore – tutti gli operatori e i volontari che lavorano quotidianamente per queste bellissime realtà. Che sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per tante famiglie del territorio”.
gus