Rizzoli: percorsi formativi alleati dell’imprenditoria locale
Presentato alla stampa ‘Didaktico, il nuovo ristorante didattico del Centro di formazione professionale alberghiero (Cfpa) di Casargo (Lecco). Ha aperto le sue porte al pubblico lo scorso martedì.
Intervenuti l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il sindaco di Casargo Antonio Pasquini.
Ristorante ‘Didaktico’
Il ristorante, aperto dal martedì a cena fino alla domenica, propone una cucina di pesce unita ai prodotti tipici del territorio lecchese. Grande attenzione è posta alla stagionalità.
Il menù quindi cambia continuamente, adeguandosi alla disponibilità dei prodotti e alla creatività dello chef Fabio Moriconi. Insieme al Restaurant manager Mauro Ferrari e al Maître di sala Francesco Borghetti, coordina gli studenti del Cfpa Casargo in cucina ed in sala.
Vivacità sistema formativo lombardo
“Sono particolarmente orgogliosa – ha dichiarato l’assessore Rizzoli – del risultato raggiunto dal Cfpa Casargo. L’apertura del nuovo ristorante didattico dimostra la vivacità del sistema formativo regionale e conferma la bontà dei nostri investimenti”.
“La mia prima ed unica preoccupazione – ha proseguito – è quella di fornire ai nostri ragazzi percorsi formativi di qualità. Dovranno anche rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Credo che il successo della nostra didattica vada ricercato nella stretta alleanza tra le realtà formative e imprenditoriali”.
“Didaktico – ha concluso – è un esempio luminoso di questa sinergia virtuosa. Tutti i clienti che lo frequenteranno di toccheranno con mano la bontà dei nostri percorsi. Ancora una volta Casargo si dimostra centro d’eccellenza”.
Location rinnovata
La location dell’ex Porticciolo 84 è stata totalmente rinnovata: gli interni sono caldi ed accoglienti per far sentire gli ospiti in un elegante salotto di casa. Un mix di elementi classici uniti a stampe moderne rendono ‘Didaktico’ un luogo innovativo che rispecchia la creatività e la freschezza che porteranno i giovani studenti.
Gli alunni coordinati dal maître Borghetti in sala saranno 3, mentre gli studenti che affiancheranno lo Chef Fabio Moriconi in cucina saranno 4.
Lavoro di squadra
“Il ristorante didattico – ha commentato il presidente della Provincia di Lecco, Usuelli – rafforza ancora una volta il rapporto tra Apaf, Confcommercio, Federalberghi e Fipe”.
“L’obiettivo – ha aggiunto – è dare quante più opportunità possibili ai ragazzi per supportarli nella loro crescita professionale. In questo periodo di riapertura delle attività, la presenza di un ristorante di alto livello impreziosisce l’offerta sul territorio lecchese”.
“Siamo soddisfatti dal feedback ottenuto in questa prima settimana di apertura. I clienti – ha rimarcato Marco Cimino, Direttore del Cfpa Casargo – apprezzano il valore aggiunto che gli alunni danno a questa realtà di altissimo livello. Dare la possibilità a questi ragazzi di cimentarsi in un contesto lavorativo vero e proprio è da sempre prerogativa della nostra scuola”.
ben/ram