Necessario mettere in sicurezza territori del Seveso
Vasca volano di Cimnago, l’assessore della Regione Lombardia al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, è intervenuto all’avvio dei lavori a Lentate sul Seveso (MB). Presenti, tra gli altri, anche Laura Ferrari, sindaco di Lentate, e Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque.
“L’intervento programmato da BrianzAcque – ha detto Foroni – è stato progettato per risolvere le criticità idrauliche che si manifestano in caso di pioggia nella fognatura della frazione di Cimnago e nelle altre vie limitrofe di Lentate”.
Vasca volano di Cimnago
“L’opera – ha ricordato – è finanziata da Regione con 1.679.000 euro. Fa parte inoltre di un quadro complessivo di azioni messe in campo dalla Lombardia, in sinergia con gli attori locali. L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti degli eventi meteorici intensi nei territori della valle del Seveso“.
“L’intento – ha proseguito – è di agire in un’ottica di miglioramento della qualità di vita delle persone, e mettere in sicurezza strade e quartieri. Limitando, per altro, il più possibile i danni causati dagli allagamenti”.
Per la vasca volano di Cimnago sinergia tra enti territorio
Il bacino di laminazione rappresenta una soluzione progettuale nata dalle sinergie tra Amministrazione comunale, ente gestore
del Servizio idrico integrato, Regione Lombardia. La popolazione, inoltre, ha ampiamente condiviso la proposta.
Il direttore settore Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque, Massimiliano Ferazzini ha effettuato, al termine della presentazione, il sopralluogo nella zona dei lavori.
ver