“Da Regione forte impegno per il contrasto alla criminalità”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenuto a Palazzo Pirelli alla presentazione del documento ‘Il traffico illecito di opere d’arte in connessione con gli investimenti economici delle criminalità organizzate’.
Rapporto sull’Antimafia sociale
Durante l’incontro, organizzato dalla Commissione regionale speciale antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità, è stato infatti illustrato anche il ‘Rapporto sull’Antimafia sociale’. Ovvero la prima delle tre parti del Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia. Il documento è stato realizzato da Polis Lombardia su indicazione della Direzione Sicurezza della Giunta regionale.
I presenti
All’appuntamento hanno quindi preso parte, tra gli altri, il Prefetto di Milano Renato Saccone (da remoto), il Procuratore generale di Milano, Francesca Nanni, la coordinatrice della DDA di Milano, Alessandra Dolci; Monica Forte, consigliere regionale e presidente della Commissione Antimafia, e Nando Dalla Chiesa direttore della ricerca.
Da Regione contrasto criminalità
“Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore – vanta un lungo impegno nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata e nella promozione della cultura della legalità. Le prime leggi regionali su questi delicati argomenti risalgono al 2011”.
“Il mio Assessorato sta pertanto finanziando da anni numerose attività di ricerca per comprendere come nasce e si sviluppa il fenomeno mafioso, per avviare azioni di contrasto efficaci ed efficienti”.
Accordo con Ufficio scolastico regionale
“Ad esempio – ha ricordato De Corato – abbiamo ritenuto fondamentale investire sui giovani. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono presenti in ogni provincia lombarda i Centri di Promozione della Legalità. Essi costituiscono un esempio di eccellenza nel panorama nazionale. Sono impegnati a sviluppare e rafforzare una consapevolezza critica nei confronti della corruzione e della criminalità organizzata nella fascia più ricettiva della nostra popolazione. Ed ancora il finanziamento di una borsa di studio triennale sul tema della legalità. E, quindi, le campagne di comunicazione tematiche. Quest’anno quindi punteremo a sensibilizzare i cittadini sul rischio usura ed estorsione”.
La piattaforma per la geolocalizzazione del patrimonio
De Corato ha quindi evidenziato le iniziative della Giunta per il recupero e al riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. “A tal proposito in Regione esiste una piattaforma per la geolocalizzazione del patrimonio lombardo sottratto alle mafie”.
Collaborazione trasversale di tutte le istituzioni
“Sono convinto – ha concluso l’assessore regionale alla Sicurezza – che, oltre alla fondamentale collaborazione trasversale di tutte le istituzioni ai diversi livelli. Solo quindi una chiara e puntuale lettura della complessità del fenomeno permetta di individuare le politiche di intervento necessarie a sviluppare valide azioni di prevenzione e contrasto”.
mac