Lombardia Notizie / Presidenza

Imprese, da Finlombarda 65 milioni per fusioni e acquisizioni

leveraged acquisition finance

Da mercoledì 28 ottobre possibile presentare le domande di partecipazione

Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, mette a disposizione 65 milioni di euro con l’iniziativa ‘Leveraged & Acquisition Finance’ che finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A (fusione e acquisizione) in compartecipazione con gli intermediari finanziari.
Dall’inizio dell’anno le risorse stanziate dalla finanziaria regionale al sistema produttivo lombardo per affrontare l’emergenza Covid-19 e il rilancio economico nella fase della ripartenza superano 1 miliardo di euro.

A chi si rivolge ‘Leveraged & Acquisition Finance’

L’iniziativa si rivolge alle imprese attive con una sede (operativa o legale) in Lombardia. E aventi un organico fino a 3.000 dipendenti (Pmi e Midcap con esclusione delle micro).

Cosa finanzia

Operazioni di fusione e acquisizione di quote societarie e rami d’azienda finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale, realizzate tramite il ricorso al leveraged buy-out, da parte del management (management buy-out), di membri della famiglia proprietaria (family buy-out) o di dipendenti (workers buy-out). Possono essere finanziate l’acquisizione, nonchè il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione.

Caratteristiche dei finanziamenti

Finlombarda concede, in cofinanziamento con gli istituti bancari convenzionati, finanziamenti a medio-lungo termine di importo compreso tra 1 e 15 milioni di euro (quota Finlombarda).

Per partecipare e per informazioni

La domanda di finanziamento può essere presentata dal 28 ottobre 2020 (ore 9) e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Solo ed esclusivamente tramite l’istituto di credito convenzionato prescelto per l’operazione mediante posta elettronica certificata all’indirizzo laf@pec.finlombarda.it.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere a: info.laf@finlombarda.it.

Fontana: imprenditorua lombarda al lavoro anche durante crisi

“Il tessuto produttivo lombardo – ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – ha continuato la sua attività nonostante sia stato messo a dura prova dall’emergenza economica. L’iniziativa di Finlombarda è un’occasione per le aziende lombarde di rilanciarsi e crescere in competitività sui mercati”.

Opportunità di rafforzamento

“Con questo nuovo strumento, Finlombarda – ha aggiunto Michele Vietti, presidente di Finlombarda Spa – offre alle imprese lombarde l’opportunità di rafforzarsi e aumentare il proprio valore per guardare con maggiore fiducia al futuro”.

gal

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima