Foroni: sopralluogo valuterà danni e ripristino sicurezza
Assessore: situazione monitorata da tecnici Regione
Frane e smottamenti sono stati causati dal maltempo della scorsa notte in varie parti della Lombardia, con temporali di forte intensità nel Bresciano e in Valtellina.
L’assessore regionale all’Urbanistica e Protezione civile Pietro Foroni, fin dalle prime ore di oggi si è messo in contatto con i sindaci delle località più colpite per verificare la situazione.
Maltempo nel Bresciano e in Valtellina
A Ponte di Legno, nel Bresciano, e a Bormio e Livigno in provincia di Sondrio, interrotte diverse arterie stradali. Chiuse la Strada statale dello Stelvio e la strada che da Livigno sale verso il passo della Forcola.
Interrotta anche la Strada provinciale 29 del Gavia che di fatto segna il confine tra le province di Brescia e Sondrio. Sul posto sono già presenti i tecnici dei due Utr (Uffici territoriali regionali) e gli uomini del pronto intervento della Protezione civile.
Regione Lombardia finanzierà opere di somma urgenza
“Il sopralluogo già in corso – ha spiegato l’assessore – valuterà i danni e le modalità di pronto intervento per il ripristino della sicurezza del territorio e della popolazione. Regione Lombardia monitora con attenzione la situazione e le opere di somma urgenza che saranno finanziate integralmente per garantire il ritorno alla normalità in tempi brevi”.
ram