Lombardia Notizie / Casa e Housing sociale

Milano, case popolari. Sventata occupazione, quattro persone in Questura

de corato sap

Bolognini: linea dura contro i delinquenti

Milano, case popolari. Gli ispettori dell’Aler hanno sventato l’occupazione di un alloggio di edilizia pubblica avvenuto nel capoluogo lombardo, in zona San Siro, al numero 22 di via Ricciarelli. “Quello che è successo oggi è semplicemente inammissibile” ha dichiarato Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità della Regione Lombardia. “La Regione prosegue – ha sottolineato Bolognini – con la linea dura sugli sgomberi e contro i delinquenti che cercano di approfittarsi della situazione legata all’emergenza per il coronavirus per mettere a segno odiosi e meschini disegni criminosi“.

Pronta reazione ispettori Aler Milano

“Il tentativo – ha chiarito l’assessore – è stato operato da una donna egiziana. Ha provato a prendere possesso illegalmente di un appartamento di proprietà dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale”. Un piano sventato grazie alla pronta reazione degli ispettori di Aler Milano, “a cui va il mio ringraziamento – ha detto Bolognini -. Durante la messa in sicurezza dell’appartamento – ha spiegato -, è sopraggiunto il marito della donna che ha dato in escandescenze. Ha attirato alcune decine di persone e surriscaldato la situazione. Grazie così all’intervento della Polizia, l’ordine è stato ripristinato e quattro persone sono state portate in Questura per accertamenti”.

A Milano non tollerabile quest’illegalità nelle case popolari

“Ritengo queste scene di illegalità – ha concluso l’assessore – assolutamente inammissibili. È assurdo che a Milano la gente si senta libera di contestare gli agenti di Polizia durante il loro lavoro. Da diversi giorni abbiamo impedito ogni tentativo di occupazione di case popolari. Chiederemo al Prefetto ancora più determinazione nelle operazioni di legalità nelle periferie milanesi. Presto interverremo inoltre a sgomberare gli appartamenti occupati in queste settimane. Ringrazio ancora una volta le Forze dell’Ordine per lo straordinario impegno durante la gestione dell’emergenza”.

dbc

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima