A disposizione oltre 100 posti terapia intensiva e sub-intensiva
Al sopralluogo ha partecipato l’assessore Claudia Maria Terzi
Gli assessori regionali alla Protezione civile, Pietro Foroni, e alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, hanno fatto un sopralluogo presso la Fiera di Bergamo dove è in fase di allestimento l’ospedale da campo per il coronavirus realizzato dall’associazione nazionale Alpini della Lombardia.
Verifica dello stato dei lavori
“Insieme all’assessore Claudia Maria Terzi – ha detto l’assessore Foroni – siamo venuti qui per verificare direttamente lo stato dei lavori per il nuovo ospedale da campo in Fiera a Bergamo e renderci conto di persona dell’andamento dei lavori, coordinati dagli Alpini della Lombardia”. “A loro, che rappresentano una parte così importante della nostra Protezione civile, va, quindi, un grandissimo ringraziamento – ha aggiunto – per la dedizione e l’impegno che, come sempre, stanno dimostrando nel portare avanti anche questa sfida”.
Impressione positiva
“L’impressione che abbiamo avuto è stata, senz’altro, positiva – ha continuato l’assessore Foroni – e l’obiettivo di rendere operativo questo ospedale entro una settimana o al massimo dieci giorni appare tutt’altro che aleatorio”. “Le imprese – ha spiegato – stanno lavorando con 3 turni giornalieri, di fatto 24 ore full time”.
Un vero e proprio nosocomio
“Sarà – ha sottolineato Foroni – un vero e proprio ospedale con un oltre un centinaio di posti letto, dei quali 104 dedicati a terapia intensiva e sub-intensiva, che darà un grande contributo nel risolvere la straordinaria emergenza che stiamo affrontando”.
Grazie agli Alpini e a tutti i volontari impegnati
“Alla Fiera di Bergamo – ha commentato l’assessore Terzi – si lavora incessantemente per realizzare un nuovo ospedale da campo”. “In modo – ha aggiunto – da incrementare, in maniera sensibile, i posti letto disponibili”. “Compresi – ha sottolineato – quelli per le terapie intensive e sub intensive”.
Grazie agli Alpini della Lombardia
“Il mio sentito grazie all’Associazione nazionale Alpini della Lombardia – ha detto Terzi – che sta coordinando i lavori con l’obiettivo di aprire entro 7-10 giorni”.
Volontari e Confartigianato
“Un grazie anche – ha continuato l’assessore Terzi che è anche coordinatore del tavolo territoriale di Regione Lombardia a Bergamo – a tutti i volontari, a Confartigianato. Anche a tutti coloro che si stanno spendendo per realizzare questo ospedale. Fondamentale per affrontare questo terribile periodo”.
Terra bergamasca sofferente
“La mia terra bergamasca – ha concluso – sta soffrendo enormemente e non smetterò mai di ringraziare tutti coloro che stanno dando il massimo in questa battaglia estenuante”.
ver