Lombardia Notizie / Trasporti e mobilità sostenibile

Assessore Lucente e V Commissione a impianto ferroviario Milano-Fiorenza

impianto milano fiorenza

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente e una delegazione dei consiglieri della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale hanno visitato l’impianto ferroviario Trenord di Milano Fiorenza, il più esteso d’Europa. Presenti il presidente Jonathan Lobati e i consiglieri Michela Palestra e Carlo Bravo.

lucente fiorenza commissione trasporti 10 novembre 23 (3)

La sala operativa muove quotidianamente circa 2.200 corse

Alla delegazione sono state mostrate la sala operativa, ‘torre di controllo’ del servizio ferroviario lombardo che muove ogni giorno oltre 2.200 corse, e i cantieri in corso nell’impianto di Fiorenza. A Milano Fiorenza lavorano h24, 7 giorni su 7, 590 persone che si occupano della gestione, della manutenzione e della pulizia di un asset di oltre 230 mezzi.

Assessore Lucente: iniziativa utile per capire lavoro intenso del personale

“Un’iniziativa istruttiva e formativa – ha detto Lucente – che ha permesso ai consiglieri della Commissione V di comprendere la complessità e le difficoltà del lavoro che donne e uomini di Trenord compiono con impegno quotidianamente. Stiamo parlando dell’impianto ferroviario più esteso d’Europa. Sul campo, visitando anche la sala monitoraggio, abbiamo potuto ‘tastare con mano’ cosa significa gestire migliaia di treni, snodi ferroviari, disagi e criticità improvvise a cui dover porre soluzione. Ringrazio a tal proposito i dirigenti Trenord per la cortesia e il Presidente della V Commissione, Jonathan Lobati, per aver collaborato all’organizzazione della giornata, alla quale mi avrebbe fatto piacere la partecipazione di tutti i consiglieri regionali. Ho intenzione di ripetere simili eventi a cadenza periodica”.

lucente fiorenza commissione trasporti 10 novembre 23 (3)

L’impianto di Milano-Fiorenza

L’impianto è interessato dall’installazione di passerelle aeree, utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli. L’installazione raggiungerà la maggior parte dei binari, mentre l’impianto continuerà a garantire la regolare operatività che prevede ogni giorno 50 interventi di manutenzione programmata o correttiva e di lavaggio. Fiorenza è sempre più tecnologico, con l’attivazione di un magazzino automatizzato, con l’obiettivo di ridurre gli spazi occupati e i tempi di recupero degli oggetti. Il magazzino è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio. Complessivamente, lo spazio necessario si riduce di una percentuale fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi.

 

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima