“Mi auguro che presto venga resa operativa dalle aziende lombarde”
“Disponibile a partecipare a Tavolo di confronto richiesto dal sindacato”
“Mi fa piacere che il sindacato autonomo Orsa, in merito alla sicurezza treni, abbia considerato positivamente la delibera di Regione Lombardia che riconosce la qualifica di pubblico ufficiale al personale viaggiante delle aziende del trasporto pubblico locale e manifesto la mia disponibilità a partecipare al Tavolo di confronto chiesto dal sindacato”. Lo dichiara l’assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.
La delibera regionale, assunta su proposta dell’assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) in accordo con Riccardo De Corato, risale al 5 novembre 2018. “Prevede – ricorda De Corato – le competenze di ‘pubblico ufficiale’ per i capitreno e di ‘agente accertatore di polizia amministrativa’ per i controllori. Questi ultimi vengono anche muniti di un’apposita tessera di riconoscimento e di una fascia distintiva che rende immediatamente chiara la loro qualifica. Abbiamo così voluto fornire una maggiore tutela a chi lavora sui mezzi pubblici, troppo spesso vittime di aggressioni anche molto violente”.
“Mi auguro – conclude l’assessore De Corato – che la delibera venga resa operativa dalle aziende del trasporto pubblico locale lombarde, come l’Atm e Trenord, il cui personale viaggiante troppo spesso è minacciato o addirittura aggredito”.
gus