Rizzoli: formazione è parola chiave per futuro dei giovani
Bolognini: occasione di incontro e crescita per i ragazzi
Inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il nuovo campus dell’Università Bocconi di Milano. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana con gli assessori regionali Melania Rizzoli (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Stefano Bolognini (Politiche sociali, abitative e disabilità), il sindaco di Milano, Beppe Sala, il rettore dell’ateneo, Gianmario Verona, il presidente dell’università, Mario Monti e altre autorità civili, religiose e militari.
Il complesso si estende sui 35.000 metri quadri dell’ex Centrale del latte, metà dei quali a verde e aperti al pubblico.
Fontana: struttura che ci invidiano Italia ed Europa
“L’Università Bocconi – ha detto il presidente Fontana – è un ateneo che tutto il panorama italiano ed europeo ci invidia. Così come apprezzata, a livello internazionale, è l’intera offerta universitaria lombarda. Guardando specificatamente alla Bocconi, la folta presenza di studenti stranieri conferma la sua attrattività e il nuovo campus inaugurato oggi incrementa la qualità dei servizi offerti ai ragazzi. Non solo, la sua realizzazione nata dalla riqualificazione dell’ex area della Centrale del latte, contribuisce a dare nuovo impulso anche alla città di Milano”.
“La dedizione allo studio evocata dal presidente della Repubblica Mattarella nel suo intervento– ha commentato il presidente –, è fondamentale per la creazione di una società che continua a progredire”.
Rizzoli: formazione la parola chiave
“Formazione è la parola chiave che contraddistingue questa giornata – ha sottolineato l’assessore Rizzoli – così come bene ha ricordato il Presidente della Repubblica Mattarella che ha anche evidenziato come il sistema universitario lombardo sia un esempio per la Regione, per l’Italia e per l’Europa intera. Sono orgogliosa di aver partecipato all’inaugurazione del campus Bocconi che ha saputo raccogliere le molte personalità della vita politica, economica e sociale del Paese, accorse per ribadire come la cultura, l’insegnamento e l’istruzione dei nostri giovani sono importantissimi per il futuro sociale, produttivo e lavorativo del nostro Paese”.
Bolognini: ateneo internazionale
“Un ateneo internazionale – ha detto l’assessore Bolognini – che ha saputo conquistarsi un rank molto elevato nella classifica europea delle università in cui si studia meglio e che occupa un posto di tutto rilievo in quella mondiale. Il nuovo campus urbano costituisce una splendida occasione di incontro, crescita e dialogo tra tanti giovani studenti italiani con quelli provenienti da Paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna oltre che dalla Cina”.
“È una giornata importante – ha aggiunto – in quanto apre anche la nuova piattaforma ‘Bocconi for Innovation che avrà il ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e luogo di sviluppo di nuove imprenditorialità”.
Bocconi for Innovation Startup Call
La prima Bocconi for Innovation Startup Call, per trovare le prime dieci imprese da far sviluppare, è già aperta e si chiuderà il 6 gennaio 2020. Una volta selezionati in base all’innobvatività dell’idea imprenditoriale e alla qualità del business model, i progetti riceveranno un sostegno economico di 30.000 euroe saranno ammessi gratuitamente a un percorso di accelerazione che durerà quattro mesi.
La piattaforma
La piattaforma intende favorire l’incontro tra i saperi manageriali e di business della Bocconi e le competenze tecniche dei partner, tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, Citi Foundation e HenkelX.
ben