“Ho partecipato all’inaugurazione della Casa di Comunità di Mede. Una struttura di prossimità che consentirà di garantire la continuità dei servizi sanitari e potenziare i servizi sociosanitari sempre più integrati con i Comuni della Lomellina e il Terzo Settore“. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini.
Casa di Comunità luogo di accoglienza
La struttura, ha proseguito l’esponente della Giunta Fontana, “vuole essere un luogo di accoglienza e ascolto ed è stata dotata di facilitazioni per il superamento delle barriere architettoniche, climatizzazione e collegamento wi-fi”.
Informazioni su marginalità e sostenibilità
“Grazie alla presenza di un assistente sociale – ha proseguito – saranno fornite nella Casa di Comunità a Mede informazioni e adeguati chiarimenti. Elementi utili per l’espletamento delle pratiche sulla normativa relativa a situazioni di marginalità e disabilità”. “Sarà un punto di riferimento – ha concluso Lucchini – per promuovere e sostenere interventi di supporto a familiari e caregiver nelle situazioni di fragilità e cronicità. Sarà la Casa di tutta la Comunità”.