Regione Lombardia ha stanziato 2,32 milioni di euro per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
Contrasto incendi boschivi Lombardia
Destinatari dei fondi le Province, la Città metropolitana di Milano, le Comunità Montane, i Parchi regionali e le riserve naturali che hanno competenza in materia di AIB (Anti incendio boschivo).
Lo stanziamento di Regione
“Regione Lombardia mette a disposizione – ha detto l’assessore La Russa – anche quest’anno, le risorse necessarie ad enti e associazioni di volontariato per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. Lo stanziamento permetterà di acquistare nuovi mezzi, attrezzature e dispositivi di protezione individuale. Azioni che permetteranno agli operatori e ai volontari delle ‘squadre antincendi boschivi’ di lavorare in sicurezza e in modo efficiente”.
L’importanza della prevenzione
“Nel ringraziare tutti i volontari di Protezione civile per l’impegno e la dedizione che dimostrano ogni giorno sui diversi fronti emergenziali – dice La Russa – voglio anche ricordare l’importanza della prevenzione in materia di incendi boschivi, in particolar modo nella stagione estiva. A questo proposito invito tutti i cittadini lombardi al rispetto delle norme e ad adottare comportamenti di buon senso”.
Le regole pratiche
“Le regole – conclude La Russa – sono semplici ma fondamentali: non accendere fuochi; non gettare mozziconi di sigaretta o altri rifiuti sul terreno, poiché facilmente infiammabile per via delle temperature estive; fare attenzione nel parcheggiare l’automobile vicino a sterpaglie in quanto la vicinanza con la marmitta calda potrebbe innescare un incendio”.