Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

Contrasto violenza donne, via a sensibilizzazione con magliette arancioni

contrasto violenza donne

Piani: tante iniziative sotto slogan ‘#Non sei da sola’

Una maglietta arancione per fermare la violenza contro le donne. L’hanno indossata, in Consiglio regionale, gli assessori e i consiglieri regionali in un flash mob che ha fatto seguito all’informativa di Giunta portata in Aula dall’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, contenente le principali azioni portate avanti da Regione Lombardia per contrastare il fenomeno.

È stata anche l’occasione per condividere le prossime iniziative e i prossimi obiettivi in calendario, in avvicinamento all’importante occorrenza della Giornata nazionale del 25 novembre.

Trio di assessori

Da Regione impegno in crescita

“In sei anni – ha ricordato Piani – Regione Lombardia ha impegnato un totale di circa 6 milioni di euro a favore delle reti antiviolenza, a cui si aggiungono 600.000 euro per progetti di formazione. Nell’ultimo biennio, inoltre, la Regione ha erogato 760.000 euro per interventi a sostegno dell’autonomia abitativa e del reinserimento lavorativo delle donne vittime. Nella prossima seduta di Giunta verrà presentato il nuovo Piano quadriennale che amplierà ulteriormente la sfera d’intervento”.

I numeri

In sei anni il numero dei centri è passato da 21 a 51, anche grazie alle risorse regionali messe in campo. I corsi attivati hanno sinora raggiunto circa 700 avvocati, più di 1.500 tra assistenti sociali, medici e operatori delle reti territoriali, più di 300 agenti delle forze dell’ordine.

Formazione

Solo nel 2018 c’è stata la formazione di 120 rappresentanti della polizia locale e, nel 2019, di circa 190 medici di medicina generale. Sono state inoltre coinvolte 7 università lombarde con 17 progetti rivolti sia a studenti che a docenti.

La campagna 2019

Sotto lo slogan ‘#Non sei da sola’ anche quest’anno Regione Lombardia ha radunato una serie di appuntamenti e di iniziative, per sensibilizzare adulti e giovani sul contrasto alla violenza verso le donne.

no alla violenza

 

Dagli studenti una nuova immagine antiviolenza

“Abbiamo proposto alle scuole statali e paritarie di secondo grado e agli istituti di formazione professionale – ha concluso l’assessore Piani – un nuovo bando finalizzato a sostenere progetti di sensibilizzazione con la produzione di una nuova immagine per la nostra campagna. A Palazzo Lombardia, durante la mattinata del 25 novembre, cui parteciperanno tanti studenti, verranno premiate le scuole il cui progetto sarà risultato più meritevole”.

str

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima