Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

Terzo settore e no profit: 14.000 gli iscritti al Registro unico nazionale

Terzo settiore no profit

‘Terzo settore e professioni liberali al servizio degli enti no profit ‘. È questo l’evento dedicato allo stato di attuazione della riforma introdotta dal Codice del Terzo settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117). All’iniziativa è intervenuta, con un videomessaggio anche l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini.

Terzo settore, professioni liberali, no profit

“Questo incontro – ha spiegato l’assessore –  inquadra la centralità del no profit e testimonia l’impegno di tutti i soggetti coinvolti. Regione Lombardia, istituzioni pubbliche territoriali, ordini professionali e gli stessi enti, collaborando, hanno garantito la piena operatività del Runts,  il Registro unico nazionale Terzo settore. Soggetti che hanno saputo inoltre sostenere la ‘messa a terra’ di una riforma normativa che rappresenta una sfida anche per i professionisti che devono favorire la corretta applicazione delle norme”.

“La proficua collaborazione tra tutti gli attori – ha aggiunto – ha consentito infatti il conseguimento di importanti traguardi soprattutto  nella fase di avvio del Runts per la  ‘trasmigrazione’ di circa 11.600 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”.

Registro unico nazionale Terzo settore

Il Registro unico nazionale Terzo settore è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.  Agli iscritti consente, tra l’altro, di farsi conoscere, fornire informazioni sulla sua struttura e attività  e quindi godere delle eventuali agevolazioni previste dalla legge. Ad oggi la Lombardia registra quasi 14.000 enti iscritti al Runts.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima