Lombardia Notizie / Presidenza

‘Stati generali dei giovani’, Cattaneo: Europa opportunità per competere

Stati generali dei giovani

“Agli ‘Stati generali dei giovani‘ ho ribadito che l’Europa garantisce non sono solo le opportunità economiche ma soprattutto la possibilità di muoversi, studiare, e comunicare”. Così Raffaele Cattaneo sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Relazioni internazionali ed Europee a Palazzo Lombardia.

“Citiamo qualche esempio – ha proseguito – come ‘Erasmus‘ che ha consentito di muoversi in giro per l’Europa per apprendere. A questo si aggiungono i fondi destinati ai giovani, come il ‘Fondo sociale europeo’. In Lombardia, nello specifico, per questa programmazione ci saranno circa 7 miliardi e mezzo di euro. Ricordiamo anche  ‘Garanzia Giovani‘ per i Neet, o le possibilità di fare esperienza di volontariato internazionali”.

Dagli ‘Stati generali dei giovani’ prospettive internazionali

“Esempi concreti – ha aggiunto – di una volontà dell’Europa di includere i propri giovani, di dare una prospettiva internazionale. Guardiamo la demografia: se non ragioniamo in una prospettiva europea, anche solo per una questione di numeri, l’Europa di oggi, 450 milioni di abitanti nei 27 paesi, è calante, mentre l’Africa raddoppierà i propri abitanti passando a 2 miliardi e mezzo. La metà saranno giovani che vorranno uscire per competere. Guardare a questa prospettiva è l’unica condizione per continuare a recitare da protagonisti il nostro ruolo in Europa”.

Gli Stati generali dei giovani si concluderanno martedì 9 maggio. Obiettivo dell’appuntamento organizzato dalla Consulta Informagiovani di Anci Lombardia e Regione Lombardia è l’avvio della fase di attuazione della legge regionale del 31 marzo 2022 ‘La Lombardia è dei giovani’.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima