Lombardia Notizie / Presidenza

Siccità, Regione Lombardia: accordo con Piemonte su cabina regia Est-Sesia

siccità intesa Lombardia Piemonte

Il tema della gestione delle acque a uso irriguo tra Piemonte e Lombardia, con particolare riferimento al ruolo dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, al centro di un incontro che si è tenuto mercoledì 3 maggio con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al quale hanno partecipato, su delega del presidente Attilio Fontana (impegnato a Genova per gli ‘Stati Generali della Logistica’), gli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica).

Siccità, intesa tra Lombardia e Piemonte

“Un tavolo operativo e doveroso – dichiarano gli assessori lombardi – viste le problematiche sorte nelle scorse settimane in merito all’utilizzo dell’acqua nei comprensori serviti dal Canale Cavour, in particolare le risaie del Novarese e della Lomellina. Data la necessità di assicurare una corretta utilizzazione delle risorse idriche a disposizione si è deciso di istituire una cabina di regia interregionale. Questo per affrontare una situazione particolarmente critica in questo periodo per l’avvio della stagione irrigua”.

Riunioni periodiche per decisioni pro territori

“L’organismo – concludono gli assessori – si riunirà periodicamente per monitorare la situazione. E assumerà decisioni concordate che non penalizzino nessuno dei territori interessati. Inoltre, sarà ulteriormente sollecitata la collaborazione della Regione Valle d’Aosta“.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima