Lombardia Notizie / Economia

Vicepresidente Sala a Dubai: aerospazio strategico per industria lombarda

Fabrizio Sala a Dubai fiera Aerospazio

Inaugurata dal vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala la fiera Dubai Air Show, negli Emirati Arabi Uniti. L’esposizione è dedicata alle più recenti e grandi innovazioni militari, civili e commerciali nell’ambito dell’Aerospazio.

Tecnologia e innovazione, imprese lombarde al top

“Abbiamo portato all’attenzione dei visitatori del Dubai Air Show la nostra eccellenza, fatta di grandi, piccole e imprese. In questa esposizione – ha detto il vicepresidente Sala abbiamo portato tanta tecnologia e innovazione al mondo dell’aerospazio. Le nostre aziende italiane e lombarde stanno giocando un ruolo vincente e si stanno, come sempre, distinguendo”.

“Il 27 per cento dell’export nazionale del settore aerospaziale si genera in Lombardia” ha detto Fabrizio Sala intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’esposizione.

Aerospazio: 220 aziende, 16.000 addetti e 6 miliardi fatturato

“Il sistema produttivo nel settore aerospazio è composto da circa 220 imprese con più di 16.000 addetti e un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di euro di export. Dati positivi che vogliamo sempre più implementare” ha aggiunto il vicepresidente della Giunta regionale della Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese.

“L’interscambio tra Lombardia e Emirati Arabi – ha sottolineato Fabrizio Sala – vale oggi circa 1,35 miliardi di euro. Un valore quasi interamente costituito dell’export lombardo (1,25 miliardi)”.

“Il nostro impegno – ha chiosato il vicepresidente – infatti è quello di creare continue opportunità di interscambio e condizioni di sviluppo sul mercato internazionale per i nostri imprenditori”.

Alla missione istituzionale a Dubai guidata dal vicepresidente Sala e in programma fino al 20 novembre, partecipano 20 aziende lombarde delle province di Milano, Como, Bergamo, Cremona, Monza e Brianza, Sondrio e Varese che incontreranno 120 controparti per un programma totale di circa 180 incontri b2b. E’ presente
anche Alessandro Gelli direttore di Promos Italia, la struttura del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.

L’iniziativa fa parte della seconda edizione del Programma ‘Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo’ promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con il supporto di Promos Italia. Il progetto, nato nel corso del 2019, ha già dato modo a 644 imprese di tutte le province lombarde di partecipare ad attività formative e di accompagnamento in Israele, Giappone, USA e
Cina.(LNews)

ben

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima