Enogastronomia e valori del territorio sono un binomio inscindibile e vincente.
“In occasione della ‘Giornata della Ristorazione‘ – spiega Barbara Mazzali, assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda – celebriamo un mondo che significa ospitalità, professionalità, buon cibo, vino del territorio e tipicità lombarde, di cui ribadisco tutto il valore per la nostra Regione, sempre più meta turistica“.
Dna lombardo
“L’enogastronomia – continua l’assessore – rientra tra i valori della Lombardia, intesi come specialità che la caratterizzano a tavola e cercati in maniera crescente dai turisti”. Lo dimostrano anche i risultati di un’indagine presentata nelle ultime ore a Bergamo, elaborata dalla Ascom-Confcommercio locale, in cui emerge l’importanza di cucina locale e vino per gli ospiti degli alberghi bergamaschi.
Chi viaggia cerca lo stile lombardo delle nostre tavole
A precisa domanda 4 intervistati su 10 dichiarano che l’enogastronomia come fattore di scelta è “molto importante”.
Entrando nel dettaglio, di questi specifici intervistati (41,5%), il 72,7% sono stranieri e il 68,2% viaggiatori per turismo. Nei ristoranti frequentati più di un terzo ha trovato e assaggiato piatti e vino tipici del territorio. Il voto alla cucina bergamasca è lusinghiero: tra eccellente (per quasi il 40%) e buono (per il 55%). Il giudizio di eccellenza è formulato per il 92,3% da stranieri, mentre il giudizio di buono è per il 66,6% degli italiani.
Cibo è storia che affascina
“Tra i piatti più amati di Bergamo – osserva Mazzali – spiccano polenta e osei, casoncelli e polenta taragna. Tutti nomi espressi, a volte anche nelle stesse ‘carte dei Menù’, in dialetto. A riprova che il cibo e il vino sono anche la nostra storia, una storia che affascina chi viene da altre Regioni o altri Paesi”.
Giornata Ristorazione 2023: celebrare un valore lombardo
“L’indagine riguarda Bergamo – conclude – ma sono certa che analoghi risultati si rilevano in tutti i nostri splendidi territori, ricchissimi di tradizioni enogastronomiche che conquistano turisti italiani e stranieri”.