Lombardia Notizie / Urbanistica e Protezione civile

Bilancio, assessore Foroni: 6 milioni per la Protezione civile lombarda

6 milioni protezione civile

Approvando tre ordini del giorno presentati dai gruppi consiliari, il Consiglio regionale lombardo ha impegnato ufficialmente la Giunta guidata dal presidente Attilio Fontana a stanziare nel prossimo triennio 2021-23 la somma complessiva di 6 milioni di euro a favore della Protezione civile.

Fondi ai nostri volontari

6 milioni protezione civile

“Si tratta di una bellissima notizia della quale voglio ringraziare tutti i gruppi consiliari che hanno voluto accogliere le mie sollecitazioni per dotare di un fondo straordinario il nostro sistema di Protezione civile, sempre esemplare in ogni circostanza che vede in pericolo l’incolumità dei nostri concittadini”. Commenta l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, le decisioni del Consiglio regionale sul bilancio di previsione 2021-2023.

Un corposo stanziamento

“Grazie infatti a questo corposo stanziamento al quale siamo stati impegnati come Giunta regionale, nei prossimi tre anni – spiega l’assessore – potremo continuare a sostenere in maniera concreta le attività dei nostri volontari”.

Volontari importanti nel Coronavirus

“Donne e uomini della Protezione civile sono volontari – conclude Foroni – e un vero e proprio faro di civiltà e di speranza nelle piccole e grandi emergenze di tutti i giorni. Ancor di più nella tragedia epidemiologica in cui siamo immersi in questi ultimi mesi”.

La suddivisione delle risorse

6 milioni protezione civile

In particolare, 3 milioni di euro nel 2021 dovranno essere destinati ai gruppi comunali di volontariato di Protezione e alle associazioni che li sostengono. E destinati al potenziamento delle dotazioni. Mentre 1,5 milioni di euro dovranno essere destinati, nel 2022-2023, allo stesso fine. Ancora, ulteriori 1,5 milioni andranno a finanziare le realtà di volontariato nello stesso biennio 2022-2023. E saranno destinati per l’acquisto di mezzi e attrezzature. Nonché per la manutenzione straordinaria delle dotazioni esistenti.

gus

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima