Lombardia Notizie / Sicurezza

1 maggio 2020, De Corato: travolti da tsunami

1 maggio 2020

Intervento alla videomanifestazione della Confederazione italiana autonoma lavoratori

 

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha preso parte alla videomanifestazione, organizzata dal sindacato Confial (Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori) per l’1 maggio 2020 dal tema: ‘sindacato, governo e territori in rete’.

I presenti

All’incontro, avvenuto su piattaforma telematica, sono inoltre intervenuti il Ministro per le Politiche agricole e Forestali Teresa Bellanova. Con lei, gli assessori regionali Claudio Di Berardino (Lazio), Cristina Grieco (Toscana), Roberto Lagalla (Sicilia), Fausto Orsomarso (Calabria). E Giorgio Benvenuto (attualmente presidente e fondatore della Fondazione Bruno Buozzi). Nonchè i professori universitari Maurizio Ballistrieri e Domenico Marino. Ha introdotto i lavori il segretario generale della Confial, Benedetto Di Iacovo.

Primo maggio 2020 dedicato a chi non ha mai smesso di lavorare

L’assessore De Corato, ha sottolineato che “non è stato un primo maggio come gli altri, è stata una giornata di riflessione, che si colloca in un periodo che la storia ricorderà perché buona parte dell’economia, quella fatta di sudore e sacrificio, si è fermata. In queste circostanze così critiche un doveroso ringraziamento va a tutti i lavoratori di quelle categorie che non hanno mai smesso di svolgere le loro mansioni, in molti casi anche mettendo a rischio la propria salute”.

Medici e infermieri, ma non solo

“Mi riferisco, per esempio, in primis, ai medici e agli infermieri, ma anche – ha continuato – ai cassieri dei supermercati, ai trasportatori, agli autisti del trasporto pubblico e privato, al personale delle pulizie, alle forze dell’ordine alla polizia locale agli operai e a tanti altri ancora”.

Travolti da tsunami

“La  Lombardia – ha ricordato – è stata travolta da uno tsunami di proporzioni devastanti. Per tanti, troppi giorni, abbiamo dovuto lottare contro il tempo per recuperare respiratori, mascherine e tutto quello che serviva per salvare le vite ai nostri cari”.

Tre capisaldi

“Il mondo del lavoro ed economico, già nel prossimo futuro, dovrà necessariamente – ha aggiunto – andare incontro a delle modifiche, a degli adattamenti. Per la ripartenza è indispensabile avere chiari 3 capisaldi attraversi i quali muoverci: lavoro, sicurezza, solidarietà”.

Gli impegni di Regione Lombardia

“Come Regione Lombardia – ha sottolineato De Corato – abbiamo fatto notevoli sforzi per aiutare le imprese attraverso l’accesso al credito. Senza dimenticare quello che si preannuncia come vero e proprio ‘piano Marshall’ per la ripartenza. Un pacchetto da tre miliardi di investimenti in opere pubbliche in tutta la Regione. Di cui 400 milioni destinati a Comuni e Province. Per realizzare opere immediatamente cantierabili”.

Mani, cuore e cervello

“Io penso che in un Paese come il nostro – ha concluso l’assessore regionale alla Sicurezza – pieno di luoghi unici al mondo, impregnati di cultura e arte, per rinascere dovremo usare mani, cuore e cervello”.

mac

 

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima